Chi siamo

La nostra visibilità e conoscenza è la prima garanzia di serietà
Giuseppe Cioce consulente finanziario indipendente a Canosa di Puglia

Sono Giuseppe Cioce, libero professionista, coniugato, laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Opero nel settore finanziario da oltre trent’anni. Dopo una lunga e importante esperienza aziendale in una delle principali istituzioni creditizie nazionali, ho deciso di avviare uno studio professionale di Consulenza Finanziaria Indipendente.

Nel corso della mia precedente esperienza professionale mi sono occupato in particolare di credito alle piccole imprese, e ciò mi ha dato l’opportunità di constatare quanto importante sia, anche per un piccolo operatore economico, poter pianificare con maggiore efficacia le proprie attività di carattere finanziario, ottimizzare la gestione della liquidità e dei flussi di cassa, avere a disposizione mutui o leasing a condizioni vantaggiose, definire le necessità previdenziali e risolvere le problematiche relative alla riforma pensionistica e al Tfr aziendale.

Una situazione che ho invece riscontrato molto diffusa tra i clienti, e che prescinde dalla loro attività professionale, è quella della scarsa conoscenza degli strumenti finanziari in generale. Anzi, spesso si tratta di vera e propria “ignoranza” in materia, considerato il livello attuale di cultura finanziaria di gran parte degli utenti bancari e assicurativi, causato anche dalla crescente complessità degli strumenti che vengono proposti dal sistema. Ma forse non è un aspetto del tutto negativo, quest’ultimo, se è vero che “in economia, gran parte della saggezza consiste nel sapere ciò che non sai” (John Kenneth Galbraith). Chi ha le competenze professionali e l’esperienza in materia finanziaria necessaria per fare da solo, riesce a volte a cavarsela; certamente però avere tali competenze è differente dal pensare di averle, e le conseguenze di un investimento errato dei nostri risparmi sono facilmente immaginabili.

 

L’importanza del denaro nella realtà della vita fa suggerire una prudenza e un’accortezza maggiore.

L’attenzione alle esigenze dei clienti, il desiderio di autonomia professionale, la passione per la consulenza e un’etica professionale basata sull’assenza di conflitti di interesse sono stati i motivi che mi hanno indotto a cambiare rotta, e a condurmi verso la scelta di diventare consulente finanziario indipendente.

All’inizio del 2007 ho iniziato a maturare l’idea di cambiare l’approccio con i clienti non solo per poter dar loro l’opportunità di una consulenza priva di conflitti di interesse, ma anche come mio sbocco professionale; infatti desideravo capitalizzare la mia esperienza nel settore finanziario dedicandomi a un’attività completamente libera da qualsiasi pressione commerciale. E così, grazie anche al supporto decisivo del network Consultique, ho potuto avviare concretamente la nuova professione. Dopo un Master operativo in Pianificazione Finanziaria ed un altro in Finanza d’Impresa all’interno dell’Ufficio Studi e Ricerche di Consultique dove ho appreso una metodologia concreta per l’esercizio della professione e la possibilità di utilizzare strumenti di supporto innovativi, ho iniziato a relazionarmi con la clientela al fine di testare il modello di consulenza fee only, tanto apprezzato nei mercati finanziariamente più evoluti.

Oggi mi occupo di analisi e pianificazione finanziaria indipendente. Verifico la corretta allocazione dei risparmi in relazione al profilo finanziario (obiettivi di investimento, situazione finanziaria e assicurativa, caratteristiche personali quali età, attività lavorativa, nucleo familiare, propensione al rischio, conoscenze ed esperienza in materia finanziaria). Inoltre assisto le aziende nella gestione dei rapporti con le banche e nella gestione dei rischi finanziari.

Seguo periodicamente dei corsi formativi di aggiornamento che mi permettono di consolidare e ampliare il mio ambito di competenze.”

Orientarsi nei mercati finanziari

La situazione economico-finanziaria influenza ogni aspetto della vita quotidiana: per questo motivo è importante pianificarla e gestirla con un professionista serio e preparato.

Con più di 30.000 prodotti finanziari sul mercato, trovare quello più adatto può diventare lungo, frustrante e costoso. Purtroppo qui stiamo parlando di “prodotti”, che rappresentano quasi sempre costose scatole preconfezionate che vanno ad alimentare l’industria del risparmio gestito (banche, società assicurative, SIM).

Oggi, grazie all’aiuto di un Consulente Finanziario Indipendente da istituzioni finanziarie, la soluzione è a portata di mano.

Soltanto un Consulente Indipendente può offrire una consulenza esperta e non “di parte”, mettendo in evidenza i reali costi dei prodotti finanziari (onerose parcelle che vengono prelevate quotidianamente dal patrimonio del cliente) e le inefficienze degli stessi.

Lo Studio trova soluzioni personalizzate, composte da strumenti efficienti (non prodotti), alle quali l’investitore può tranquillamente accedere tramite la propria banca di fiducia.

Ovviamente, trattandosi di strumenti efficienti (pertanto privi di costi), nessun operatore tradizionale (promotori finanziari, private banker, agenti assicurativi, operatori bancari e postali, mediatori creditizi) li consiglierà, in quanto non remunerativi in termini di provvigioni di vendita.

Gli strumenti consigliati sono gli stessi che vengono utilizzati dagli investitori istituzionali nella gestione del portafoglio di proprietà.

L’investitore viene assistito nell’interazione con la propria banca di fiducia dove è possibile acquistare qualsiasi strumento efficiente negoziato sui mercati.

Ciò consente di mantenere inalterato il rapporto con il proprio istituto di credito, rafforzando il proprio potere contrattuale nella consapevolezza delle proprie scelte.

Tra i vantaggi immediati, si potrà constatare la forte riduzione dei costi (fino all’80%) che gravano sui propri investimenti

 

Vuoi saperne di più? Guarda i video ora

Lo Studio è accreditato presso l’Ateneo di Bologna per lo svolgimento di tirocini, da parte di studenti e laureati, finalizzati al completamento della formazione accademica e professionale

Compila i campi qui in basso e contattaci gratuitamente per informazioni

Termini e Condizioni

5 + 6 =

Giuseppe Cioce - CFA

Studio di Analisi e Consulenza Finanziaria Indipendente - Associato Nafop

Iscritto con delibera n°962 del 01/12/2018
nella sezione CFA dell'Albo unico dei consulenti finanziari.

Via Montescupolo, 8 76012 Canosa di Puglia BT

Corso Vittorio Emanuele, 30 70122 Bari BA

Seguici sui social

 

Giuseppe Cioce - CFA

Studio di Analisi e Consulenza Finanziaria Indipendente - Associato Nafop

Via Montescupolo, 8
76012 Canosa di Puglia BT

Iscritto con delibera n°962 del 01/12/2018
nella sezione CFA dell'Albo unico dei consulenti finanziari.

Orari di apertura

Lun - Ven | 10.00 - 12:30 - 18.00 - 20.30

Seguici sui social

 

Share This